Estetica dentale

Estetica dentale

Faccette dentali

Le faccette, che possono essere costituite da resina o ceramica (porcellana), servono per migliorare la “faccia” esterna dei denti frontali.

Vantaggi: se ci sono le condizioni per realizzare le faccette di ultima generazione NON occorre limare il dente in modo minore rispetto alle tradizionali capsule.

Svantaggi: nella vita quotidiana può succedere che le faccette si stacchino dai denti naturali. Questo può accadere ad esempio quando un paziente tende ad inserire in bocca oggetti (es. stuzzicadenti, ecc.) che frizionano contro le faccette.

Intarsi

I processi cariosi oppure le otturazioni scure (in amalgama) possono essere sostituiti da intarsi, che sono restauri protesici realizzati in laboratorio e possono essere costituiti da resina composita o da ceramica (porcellana).

Vantaggi: di solito sono materiali migliori rispetto alle otturazioni tradizionali, perché vengono realizzati al di fuori della bocca e con microscopi specifici. Permettono una notevole durata nel tempo ed hanno molta resistenza ed estetica.

Svantaggi: hanno un costo leggermente superiore rispetto alle otturazioni tradizionali in composito.

Corone in ceramica integrale

Prive di metallo (metal free), sono il materiale più estetico esistente al mondo per realizzare le corone dentarie.

Vantaggi: sono il materiale più estetico esistente in commercio

Svantaggi: sono meno adatte per i denti posteriori e non sono adatte per intere arcate unite (non adatte per circolari).